martedì 21 aprile 2009

PERCHE' UN NUOVO BLOG?


Il blog è ormai diventato un agile strumento di comunicazione in rete e proprio per questa ragione ho pensato di crearne uno che potesse essere uno spazio autonomo per approfondire temi inerenti alla psicologia e della psicoterapia. Io sono una psicoterapeuta che ha scelto l'Approccio centrato sulla Persona che fa riferimento a  Carl Rogers.

 Il blog sarà un'interfaccia del mio sito webwww.ilmiopsicoterapeuta.it  nel quale potete trovare le informazioni relative alla mia formazione  e al mio percorso professionale, nonché una serie di contenuti relativi alla psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

Un blog dove non si parlerà solo di patologia, perchéla psicoterapia è innanzi tutto un percorso di crescita personale, che non necessariamente deve contestualizzarsi in una situazione di disagio.

All'interno del blog ci saranno notizie relative alle più recenti ricerche scientifiche proposte con un linguaggio divulgativo; approfondimenti su aspetti particolari della relazione terapeutica, contributi personali, segnalazioni relative a seminari, corsi organizzati da me o da altri colleghi.

Tutto ciò al fine di favorire la corretta diffusione di una cultura psicologica estranea ai luoghi comuni che troppo spesso “inquinano” l'immaginario collettivo legato alla professione dello psicologo.

All'interno del blog ho inserito la possibilità di interagire con i lettori, proponendo sondaggi su temi interessanti, ho scelto questo strumento non certo per aumentare il livello di appetibilità del blog, quanto piuttosto per offrire al lettore la possibilità di esprimere la sua opinione e, contemporaneamente,avere un riscontro sul livello di sensibilità rilevabile intorno a questi argomenti.

La molteplicità delle fonti d'informazione messe a disposizione dalla rete hanno ampliato moltissimo le opportunità di alfabetizzazione psicologica, d'altro canto però senza un'accurata verifica della loro attendibilità c'è il rischio della “frantumazione” della conoscenza e della sua banalizzazione come spesso accade quando queste tematiche vengono affrontate da pseudo esperti sulle pagine delle riviste femminili o di altre riviste divulgative.

Sono assolutamente convinta che l'immagine della nostra Professione, vada notevolmente consolidata nella sua autorevolezza e saldamente ancorata al rispetto dei principi etici che preservano i pazienti/clienti da qualsiasi forma di abuso.


Nessun commento:

Posta un commento