martedì 14 aprile 2009

LA FENOMENOLOGIA DEL DEKSTOP: QUELL'ICONA PUò RIVELARE CHI SEI



Equilibrato, egocentrico, socievole... ecco i risultati di uno studio Microsoft curato dalla psicologa americana Donna Dawson. Come un'immagine può aiutare a svelare il nostro stile e l'identikit comportamentale

A volte basta una foto. Magari il modo con cui la si è sistemata. Senza considerare l'interazione dell'immagine con il resto delle informazioni impostate sullo schermo. Ci vuol poco a capire che tipi siamo. E' questo il tema della ricerca sulla psicologia da desktop condotta da Windows Vista e realizzata dalla studiosa comportamentista Donna Dawson. Basta guardare lo sfondo dei computer dei colleghi per capire molto più di quello che si potrebbe immaginare. Icone affilate in ordine o sparse a caso, posizionate tutte su un lato o in maniera armonica con le immagini. Ma non solo. Anche la foto utilizzata per la scrivania dice molto della persona che l'ha scelta. E racconta soprattutto qualcosa della sua personalità, delle sue ambizioni e delle sue abitudini. 

Preferisce lo schermo tutto blu alle foto degli amici? È una persona discreta e poco socievole. Ama sfoggiare anche sul desktop i suoi trofei, dalla partita a calcetto ai viaggi più avventurosi? È ambizioso e ha bisogno di conferme. "I nostri desktop sono i nostri spazi personali e proprio per questo forniscono una descrizione abbastanza accurata di un individuo - spiega l'autrice dello studio Donna Dawson - In generale credo che ogni cosa aggiunga un dettaglio su quello che siamo veramente . Anche se non ne siamo consapevoli è importante saper decodificare certi segnali, così da poter lavorare sulla percezione che gli altri hanno di noi: il vostro desktop può essere utilizzato per dare un'immagine positiva al prossimo". 

Dello stesso parere anche Stefano Santinelli, general manager consumer & online di Microsft Italia: "Dopo aver letto la ricerca ho fatto il giro dei nostri uffici e ho scoperto che in tre casi su quattro il profilo individuato da Dawson corrispondeva al proprietario del desktop. Il desktop e la finestra di navigazione sono lo specchio degli utenti e per questo Internet Explorer 8 punta soprattutto sulla personalizzazione di questi spazi". 

studio. Dopo aver analizzato un campione di desktop di impiegati statunitensi, la psicologa Donna Dawson ha individuato, in base ad alcuni indicatori chiave, sei tipi di desktop-personalità: generica, equilibrata, trofeo, egocentrica, artistica e socievole. 

Generico. Il desktop è quasi completamente vuoto: lo sfondo è di un colore omogeneo e neutro, preferibilmente tutto azzurro, e le icone sono disposte in ordine mantenendo un profilo basico. Una prima occhiata suggerisce un ambiente di lavoro totalmente impersonale. Chi possiede una scrivania così è una persona organizzata che odia il caos e ama raggiungere i proprio obiettivi in maniera diretta. La sua personalità è discreta, votata al lavoro e disciplinata. In ufficio preferisce lavorare invece di socializzare e tenere la vita privata ben lontana dalla curiosità dei colleghi. 

Equilibrato. Le icone sono disposte in maniera armoniosa rispetto all'immagine e la foto scelta per il desktop rappresenta un luogo specifico che può ricordare una località visitata almeno una volta nella vita ed evocare emozioni legate a qual momento, rappresentare un luogo di interesse culturale o storico o, infine, essere un luogo d'ispirazione. Un desktop così rivela una personalità equilibrata, un carattere calmo e freddo capace di guardare ai problemi come sfide. 

Trofeo. Le colonne delle icone sono corte e disordinate e l'immagine scelta raffigura dei momenti di particolare successo della vita: chi possiede un desktop così è una persona che vorrebbe dare più spazio alla creatività, che preferisce vivere controcorrente. La foto è scelta per ricordare momenti di successo passati, così da motivare anche i buoni risultati futuri e sostenere l'autostima. Ambiziosi, competitivi, ottimi lavoratori, queste persone amano essere compiaciute. 

Sognatore.
 L'immagine sullo sfondo è quella di un luogo da sogno immerso nella natura come una spiaggia, una montagna o una meta orientale, mentre le icone sono disposte lateralmente o nella parte bassa della pagina. Il desktop del sognatore rivela una personalità ben organizzata che non ama perdere le occasioni, ma che sa evadere dai ritmi stressanti del lavoro solo guardando un'immagine che evoca una fuga dalla realtà. Chi lo possiede sa che grazie al duro lavoro può ottenere quello che sogna. 

Artistico. L'immagine di un grande fiore con un centro che ricorda la pupilla di un occhio o la lente di una macchina fotografica è la spia di una personalità artistica, creativa e originale. L'artistico è socievole ma odia essere intrappolato nelle regole, non ama esporsi troppo e sa riconoscere i punti deboli degli altri

Socievole. Varie file di icone disposte in maniera casuale rappresentano una personalità che ama avere tutto sotto controllo ma spesso rischia di apparire vagamente disorganizzato. L'immagine scelta è una foto scattata in compagnia dei propri amici, ad indicare che per il socievole sono le persone ad avere il primo posto. Amano lavorare in gruppo, e per loro i confini tra la vita lavorativa e quella sociale sono sottili. Chi possiede un desktop così è una persona estroversa, socievole e leale. 


di BENEDETTA PERILLI

http://www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento