domenica 23 agosto 2009

Il multi-tasking fa male al cervello


Fare più cose alla volta non fa bene al cervello e non ci rende più efficienti. Il “multi-tasking” può rendere stressati, rabbiosi e mentalmente affaticati e causare problemi di apprendimento nei bambini, e ironicamente ci rende anche meno efficaci nelle cose che compiamo.
Lo ha scoperto una ricerca del Massachussets Institute of Technology, pubblicata sul Journal Of Experimental Psychology. “Fare più cose contemporaneamente richiede più energie dal cervello che non farle una di seguito all’altra” ha detto Earl Miller, ricercatore a capo dello studio che ha scansionato il cervello di alcuni volontari per verificare quali aree si attivano quando si eseguono più azioni.
«Il nostro cervello si concentra veramente su di una sola azione alla volta. Le altre semplicemente ci distraggono e ci rallentano» ha detto Miller, che sconsiglia di fare multi-tasking a meno che non sia strettamente necessario.
«Anche le persone convinte di esserne capaci non ne sono in grado. Il nostro cervello non è fatto per ragionare in questo modo. Se proprio dovete combinare freneticamente più lavori», ha concluso Miller,«evitate di farlo di pomeriggio, imparate un po’ di meditazione ed esercitatevi ad unire poche semplici azioni alla volta».
Tratto da www.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento